Visura catastale online: ecco il sito web dove puoi richiederla

Visura catastale online

Un tempo, la richiesta di tutta la documentazione inerente al catasto era una procedura complessa e noiosa, viste le file e le attese negli uffici pubblici. Ora non è più così perché Internet viene in nostro soccorso con il servizio di visura catastale online. Per richiedere documenti catastali e qualsiasi altra pratica online rivolgiti a VisuraSi: il portale è specializzato in visure e pratiche online. In brevissimo tempo riceverai il documento richiesto che potrai scaricare. All’interno del documento sono inseriti i dati identificativi catastali e i dati di classamento, come i redditi per i terreni e le rendite catastali per i fabbricati, oltre naturalmente ai dati relativi agli intestatari degli immobili.

I dati presenti nella visura catastale riguardano i dati identificativi dell’immobile, quali comune, sezione urbana, foglio, particella e subalterno; i dati di classamento dell’immobile, ovvero la categoria catastale, classe, numero di vani e/o superficie in mq, zona censuaria con eventuale microzona, consistenza, rendita o reddito dominicale per i terreni; e i dati di natura generale, come l’indirizzo, anagrafica del proprietario, nudo proprietario, eventuale usufruttuario dell’immobile e annotazioni varie. Dunque, la visura catastale online, innanzitutto, fornisce le informazioni sulla proprietà immobiliare, quindi se è regolarmente iscritto al Catasto, se l’indirizzo è esatto e se l’intestazione del proprietario è aggiornata.

La visura catastale online è perciò utile per avere un’idea chiara e precisa sulla situazione reale di un immobile e per procedere con il calcolo delle tasse. Tramite il servizio è possibile accedere anche alle visure storiche relative a immobili o terreni registrati al catasto. Dal sito puoi richiedere visure catastali e riceverle comodamente via e-mail ovunque ti trovi, entro pochi minuti. La richiesta va effettuata utilizzando l’apposito modello pubblicato nella sezione Modelli e istruzioni o tramite il servizio telematico Correzione dati catastali online. In caso di necessità, gli operatori sono a tua disposizione dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 19.