Un sito web, anche se ben fatto, per poter ottenere maggiore visibilità e conquistare un elevato numero di utenti, deve essere ben posizionato sul motore di ricerca di Google.
Ecco perché è così importante capire come fare link Building, che permetterà dunque di raggiungere le prime posizioni all’interno del motore di Google. Solo in questo modo il sito web potrà ottenere la visibilità che merita.
Quali sono i vantaggi di fare Link Building
Come molti sanno, affinché un sito web riesca ad ottenere le più ambite posizioni presenti sul motore di ricerca di Google, non solo è necessario che il sito sia stato pensato e creato nel rispetto del standard tecnici di Google stesso, ma anche che i contenuti testuali e visivi siano apprezzati per il loro valore, dagli utenti stessi.
Tuttavia, sono davvero poche le persone a conoscenza del fatto che il motore di ricerca di Google prende in considerazione anche le “raccomandazioni” che gli altri siti web fanno di un determinato sito.
È in relazione a questo meccanismo che è così importante comprendere al meglio come fare link Building e in cosa consiste questo sistema.
Il link Building si riferisce infatti a quel meccanismo alla base degli algoritmi dei motori di ricerca, che attribuiscono rilevanza ai cosiddetti “link in entrata”, ovvero quei link presenti su un sito web che rimandano al proprio sito. Questo sistema renderebbe quindi più popolare il sito, permettendogli di ottenere più facilmente le prime posizioni su Google.
Come far raggiungere al sito web le prime posizioni Google
Per permettere ad un sito web di ottenere le prime posizioni su Google e quindi di raggiungere un numero molto più elevato di visitatori sarà quindi fondamentale focalizzare la propria strategia SEO sia sulla creazione di contenuti di qualità pertinenti ed ottimizzati, che sull’incentivare anche i lettori e gli utenti a condividere con altri il link che rimanda al proprio sito e la collaborazione con influencer e blogger, come anche avviare una forte partecipazione con le community che trattano di argomenti simili o affini al proprio.