Una cucina di origine contadina
La cucina toscana può essere considerata una delle più antiche in assoluto, con la sua storia e le sue tradizioni che vengono tramandate di generazione in generazione. Le ricette tipiche della cucina Toscana vedono a secondo delle zone, una significativa alternanza tra la carne e il pesce. Come quasi tutte le cucine tradizionali, anche quella toscana si caratterizza di piatti semplici, con ingredienti che si trovano facilmente e sempre di origine contadina. Tra i piatti tipici di queste zone troviamo la pappa al pomodoro e la ribollita, entrambe le ricette vengono preparate adoperando il pane sciapo, ovvero un tipo di pane senza sale che viene citato anche all’interno della Divina Commedia di Dante.
La cucina toscana è una cucina povera che è stata segnata dall’agricoltura e dall’allevamento con una produzione notevole di salumi, formaggi e carni grazie alla figura del mastro salumiere e del macellaio, due grandi pilastri in questa regione. Non possono mancare legumi e verdure, due ingredienti che vengono adoperati per la preparazione di gustose zuppe tipiche di queste parti. La carne è l’ingrediente principale di questa cucina: chi non conosce la rinomata fiorentina, di chianina naturalmente, ovvero prodotta nella Val di Chiana. Prende il nome di fiorentina per il particolare taglio e per la cottura, che deve essere al sangue.
Ma oltre alla fiorentina questa cucina si arricchisce di altre carni come: la faraona, coniglio, fagiano, trippa ed arista. Il pesce fa la sua comparsa con due piatti tipici quali: il caciucco e il baccalà alla livornese. Come primi piatti non possiamo non citare i tagliolini al tartufo, le tagliatelle ai ceci e i pici all’agnone. Per quanto concerne lo street food, tra i piatti tipici vi è il panino con il lampredotto (parte dello stomaco dei bovini). In questa cucina, alla pari di altre, non possono mancare i dolci tipici e, tra questi troviamo i cantucci, lo zuccotto, il castagnaccio e il panforte.