La visura catastale è quel documento che contiene le informazioni registrate presso il catasto riguardante un determinato immobile che si trova all’interno del territorio italiano. Questo documento può riguardare sia un fabbricato sia un terreno ed è rilasciato solamente dall’Agenzia delle entrate: la visura varia in base ad un criterio, ovvero, ci sono delle differenze tra visura relativa ad un fabbricato e visura relativa ad un terreno; inoltre può variare in base alla richiesta dei dati, cioè si possono richiedere i dati riguardanti tutti i beni di un immobile o di un singolo bene.
Dunque, ci sono delle differenze sostanziali che determinano la scelta di una determinata tipologia di visura o di un’altra. Generalmente, le informazioni riportate sul documento sono indicate con due appellativi che riguardano i dati: dati identificativi e dati di classamento. Queste tipo di informazioni, presenti in una visura ordinaria, vengono integrati con altri dati riguardanti codice fiscale, dati anagrafici, ecc.
Esiste poi un altro tipo di visura, che si identifica con l’appellativo di visura catastale storica, che riporta le informazioni riguardanti la storia dell’immobile ed i vari passaggi di proprietà. L’utilità di tale documento, perciò, è puramente informativa. Infatti, i dati presenti all’interno della visura non hanno alcuna valenza dal punto di vista legale e giuridico, perché il catasto stesso è un ente non probatorio.
VisuraSi: il sito online che fa per te
Per quanto riguarda la visura catastale, è possibile richiedere tale documento attraverso dei siti internet appositamente creati: un’agenzia online che si occupa di tale servizio è VisuraSi, che è una delle migliori in questo settore. Grazie a questo sito è possibile risparmiare tempo e denaro, infatti, ci sono opzioni per cui è possibile richiedere più di una visura risparmiando sul denaro e, grazie ai servizi dell’azienda, esiste la possibilità di scaricare tale documento in pochi minuti online.